[spb_column width=”1/2″ el_position=”first”] [spb_text_block title=”Fra quanto” pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”]

[sf_countdown year=”2022″  month=”03″  day=”18″  hour=”20.30″ type=”countdown” fontsize=”large” displaytext=”Save the Date!”]

[/spb_text_block] [blank_spacer height=”30px” width=”1/1″ el_position=”first last”] [blank_spacer height=”30px” width=”1/6″ el_position=”first”] [spb_single_image image=”11687″ image_size=”full” frame=”noframe” intro_animation=”none” full_width=”no” lightbox=”yes” link_target=”_self” width=”2/3″] [blank_spacer height=”30px” width=”1/6″ el_position=”last”] [/spb_column] [spb_column width=”1/2″ el_position=”last”] [spb_text_block title=”Cosa” pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”]

Incontro ALAO in Virtuale (videoconferenza) di Venerdi 18 marzo ore 20.30

Il dottor Henry Oakeley ci presenta Lycaste e le Ida facendoci rivivere parte dell’esposizione di Tokyo al Dome Orchid Show.

rivivremo momenti emozionanti e vedremo come crescono in natura, la loro coltivazione e cura.

Non molti coltivatori hanno avuto successo con queste Orchidee, anche se esse sono in coltivazione da lungo tempo; la Lycaste. locusta fu raccolta dagli spagnoli per la prima volta in Peru già nel lontano diciottesimo secolo. Nel corso degli anni esse ebbero momenti di grande favore ed altri di quasi totale oblio. Attualmente i coltivatori di Lycaste sono quasi raddoppiati, sia perché la moltiplicazione delle piante è oggi più facile e di conseguenza il prezzo delle specie e degli ibridi è più accessibile, sia anche perché la fama di piante difficili ha stimolato i coltivatori ad occuparsi di loro, anche se le Lycaste non sono affatto di difficile coltivazione.

Il genere è originario del Centro e Sud America e si è rapidamente esteso nelle collezioni di tutto il mondo, dai climi tropicali a quelli freddi, il maggior centro di coltivazione è l’Inghilterra, ma il genere è largamente diffuso anche sulla costa occidentale degli USA e in Australia, assai meno nel Sud-Florida ed alle Hawaii a causa del clima troppo caldo e umido.

Una della tre gruppi in cui si dividono le Lycaste, in particolare le Fimbriatae, vegetano sullo strato di foglie delle foreste, in ambiente con limitate escursioni termiche ed umidità costante; questi fattori rendono le piante poco adattabili a condizioni di vita diverse. I fiori della specie comprese in questo gruppo hanno inconsueti fiori verdi e recentemente sono state classificate con il nuovo nome generico di Ida.

Henry Francis Oakeley (nato nel 1941) è un botanico inglese.
Botanico specializzato in orchidee, soprattutto dal Sud America. È ricercatore associato presso l’Erbario dei Royal Botanic Gardens, Kew.
È anche membro del Singapore Botanical Garden, membro del Royal College of Physicians di Londra, consigliere del Chelsea Garden, già presidente della Orchid Society of Great Britain.

Personaggio di tutto rispetto quindi e eccezionale evento per gli appassionati di questa specie.

Come sempre l’evento è di libero ingresso per i soci ALAO e cittadini di Lainate, per tutti gli altri si chiede invece di contribuire con una donazione all’associazione tramite PayPal.

 

Per questioni organizzative è obbligatoria la prenotazione tramite questo link:
👉 ISCRIZIONE ALL’EVENTO

🔴 Le iscrizioni si chiuderanno automaticamente alle ore 20 di giovedì 17 marzo

 

Manderemo il link con le istruzioni per il collegamento la sera precedente all’evento

Per info: info@alao.it

[/spb_text_block] [spb_text_block title=”Dove” pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”]

L’incontro sarà virtuale tramite ricezione di link di accesso alla sessione

[/spb_text_block] [/spb_column]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *