Orchis 2021 n. 2

Editoriale

Cari lettori,

questo numero è dedicato a un aspetto molto affascinante delle orchidee, il loro rapporto con gli animali e altri esseri viventi.

Per la vita delle nostre amate orchidee è un aspetto fondamentale, ma che difficilmente notiamo nelle foto di questi fantastici fiori. Per affrontare questo argomento partiamo con la conferenza di Gioele Porrini intitolata “Le orchidee e la loro simbiosi”.

Vi siete accorti di una novità nello scorso numero?

È stata aperta la nuova sezione sulle orchidee italiane: sono terricole e più piccine, ma in bellezza non hanno nulla da invidiare alle sorelle tropicali.

Parleremo delle orchidee della Provincia Granda, in particolar modo della valle Grana, con stupende foto di orchidee e loro ospiti scattate tra le nostre montagne.

Allargando un pochino i confini, andremo con Marco Malacarne alla scoperta dell’Ophrys reinholdii, piccola orchidea europea molto affascinante.

Torniamo su un argomento ostico, le malattie delle orchidee e come curarle: Daniel Klein ci svela tutto ciò che serve sapere per utilizzare al meglio il Previcur.  Siamo sicuri di usarlo sempre in maniera corretta?

Alejandro Capriles ci mostra un ibrido molto interessante, dai toni del giallo molto delicati, ma allo stesso tempo molto particolari e affascinanti, la Cattlianthe Candy Corn.

Conosciamo meglio, con le schede specie, la Bletilla striata, orchidea rustica perfetta per i nostri giardini, e l’Ansellia africana, orchidea africana molto robusta e grande, dalla fioritura appariscente.

Altra pianta decisamente grande, soprattutto a causa lunghezza dello stelo, è il Cyrtochylum macranthum dai grandi fiori gialli: scopriamo come vive in natura, sulle montagne dell’Ecuador.

Cambiamo continente e approdiamo in Giappone, con la traduzione di un articolo di Minelli Lucy France, che ci racconta di una specie legata fortemente alla tradizione di quel paese, la Vanda falcata, conosciuta come “orchidea samurai”.

A inizio anno ci sono state le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo della Società Felsinea di Orchidofilia: è il momento di presentarvi i nuovi consiglieri attraverso l’intervista, cominciando da Matteo Baldon.

Buona Lettura!

Francesca Castiglione
Redattrice

Per info: info@alao.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *