Orchis 2022 n. 3

Editoriale

Cari lettori,
torniamo con un nuovo numero ricco di tanti articoli, adatti sia per chi si sta avvicinando al mondo delle orchidee per la prima volta, sia per i più esperti che vogliono espandere la loro conoscenza.

Il dottor Henry Oakeley, psichiatra e botanico specializzato in orchidee del Sud America, ci fa rivivere i suoi viaggi alla scoperta delle orchidee del Perù, portandoci fino alla città di Machu Picchu: un susseguirsi di immagini e racconti tra orchidee e panorami mozzafiato. Sempre in Sud America, Perù ed Ecuador, scopriamo le caratteristiche, la descrizione e tassonomia di una nuova specie di Vanilla.

Torna Marco Toffoletti per presentarci un altro genere di orchidee da clima temperato, i Cypripedium, fra i quali non può mancare il Cypripedium calceolus, re delle orchidee italiane.

Avete notato che dal primo numero di quest’anno trascriviamo i webinar del progetto LIFEorchids? Scopriamo meglio di cosa si occupa il progetto che ha come obiettivo la tutela e la salvaguardia delle orchidee selvatiche italiane.
Inoltre, verrà affrontato il tema delle specie vegetali aliene e di come favorire la presenza delle orchidee negli ambienti boschivi.

Tiziana Martini, esperta nella semina casalinga delle orchidee, ci spiega quali errori possono essere commessi nel deflasking e come rimediare, prendendo ad esempio un deflasking problematico di Catasetum.

Marco Malacarne ci spiega come vive nel suo habitat un’altra specie del Madagascar, l’Aerangis citrata; ci fa conoscere inoltre una specie europea, l’Ophrys cretica che, come si deduce dal nome, è endemica della Grecia.

In questo numero vi presentiamo uno dei soci ALAO più giovani, Andrea Franchi, che fa parte di una prossima promettente generazione orchidofila.

Francesca Castiglione
Redattrice

Per info: info@alao.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *