Orchis 2023 n. 1

Editoriale

Cari lettori,

l’anno 2023, per ALAO, inizia con il consueto pranzo tra soci e le elezioni del nuovo consiglio direttivo.

Salutiamo e ringraziamo Sara Paini e Marco Zuccolo per il prezioso lavoro che hanno svolto nel direttivo.

Tranquilli! Anche se non fanno più parte del direttivo ALAO, continueranno ad aiutarci nelle attività che hanno svolto fino a ora: conferenze, caricamento del materiale sul sito, supporto nelle mostre e molto altro.

Diamo il benvenuto ai due nuovi consiglieri Barbara Feruglio, che ricopre anche l’incarico di segretaria, e Simone Tumiati, che conoscete già come revisore generale di «ORCHIS».

Al di fuori del direttivo, inoltre, Francesca Postè si occuperà della tesoreria.

Nel momento in cui ci sono nuovi ingressi nelle cariche istituzionali di ALAO e di «ORCHIS», normalmente, ve li presentiamo attraverso le interviste che pubblichiamo nei numeri dell’anno, eppure un consigliere era riuscito a sfuggire a questa consuetudine, ma lo abbiamo acciuffato, e così, nell’intervista di questo numero, conosceremo meglio Paolo Magnani.

A settembre 2022, per la prima volta si è svolta una conferenza in sede ALAO e ci siamo spinti oltre: non solo è stato possibile partecipare in presenza, ma l’evento è stato trasmesso in diretta online tramite i consueti webinar.

In occasione di questo grande passo dell’associazione verso una ritrovata “normalità”, Marco Zuccolo ha trattato un argomento tecnico ed estremamente importante: i principi della fertilizzazione. Molti erano i fattori tecnici messi in gioco, tanto che qualche cosa sarebbe potuta non andare per il verso giusto, invece è stato un successo.

Anche il progetto Orchicoccio è stato esposto sia in presenza, in sede, che in streaming online; questo progetto è nato nell’autunno del 2020 per permettere agli appassionati orchidofili di coltivare alcune orchidee più sensibili alle alte temperature e alla bassa umidità in casa.

A novembre 2022 è stato fatto il punto della situazione del progetto ed è stato presentato il nuovo prodotto CretaViva, in collaborazione con ArteVivente.

Concludiamo le conferenze con delle orchidee particolari e affascinanti, che suscitano in noi grande curiosità: Tiziana Martini ci presenta il mondo senza foglie delle orchidee afille. La regina di questo “mondo” è sicuramente l’orchidea fantasma, la Dendrophylax lindenii, a seguire troviamo le specie di Chiloschista, sempre più apprezzate e coltivate dagli appassionati orchidofili.

In autunno è iniziato il nuovo ciclo dei giovedì di LIFEorchids; dopo esserci soffermati sui vari aspetti inerenti la tutela e le attività da svolgere per consentire uno sviluppo ottimale delle orchidee italiane, ora visiteremo regione per regione, quali orchidee sono presenti e i vari meccanismi di tutela che sono stati attuati.

Cominciamo in questo numero con la scoperta delle orchidee della Sardegna di Michele Lusso, e delle orchidee della Lombardia con Simon Pierce.

Rimanendo nel mondo delle orchidee italiane ed europee, Marco Malacarne ci parla delle bellissime Ophrys ferrum-equinuum e Ophrys bombyliflora.

Buon fine anno e buona lettura!

Francesca Castiglione
Redattrice

Per info: info@alao.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *