Orchis 2023 n. 2

Editoriale

Cari lettori,

a cavallo tra marzo e aprile è finalmente tornata la mostra di Piovera Orchidea, con una veste rinnovata! Tranquilli, non è un pesce d’aprile, è stato tutto reale, ambientato nel Castello di Piovera, luogo ricco di fascino e storia! Questo numero di «ORCHIS» è incentrato principalmente su questo evento e sulle conferenze che si sono svolte durante i giorni della mostra, in modo da poter rendere partecipi tutti i soci che non hanno potuto essere presenti. In questo numero di «ORCHIS» troverete il resoconto e le foto dell’evento! È presente inoltre un articolo completamente dedicato al Giudizio delle orchidee in mostra.

Alessandro Wagner ci presenta il suo nuovo libro intitolato Fare l’amore come un’orchidea, lettura adatta a tutti, anche a chi non coltiva orchidee, che ci permette di addentrarci in un mondo di storia, aneddoti e fascino.
Tornando a Piovera Orchidea, Aldo De Faveri, dell’Associazione Natura e Ragazzi, ci racconta la sua esperienza di ricerca delle orchidee spontanee nella provincia di Alessandria, frutto di un lavoro durato molti anni. La provincia di Alessandria è ricca di specie spontanee di orchidee, dalle più piccine all’imponente Himantoglossum robertianum. 

Pierdomenico Perata, invece, ci spiega come coltivare al meglio le orchidee basandoci sulla biologia di questo affascinante fiore in natura, articolo utile per capire meglio di cosa hanno bisogno queste piante meravigliose e se stiamo commettendo qualche errore di coltivazione. Inoltre, ci introduce nel mondo della costruzione e gestione di una serra, con il suo articolo a tema pratico, che può essere di grande aiuto per gli appassionati che vogliono cimentarsi con la costruzione della loro prima serra. Pierdomenico Perata è coltivatore e appassionato di orchidee da molto tempo, è professore ordinario di Fisiologia Vegetale presso la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, di cui è stato anche rettore. Lo conosciamo meglio attraverso la consueta intervista, che trovate tra le ultime pagine della rivista.
Nonostante il numero sia dedicato a un evento, non preoccupatevi , le sezioni standard di «ORCHIS», come le schede di coltivazione, sono sempre presenti. Non possono mancare!

Ho parlato, in apertura, di un pesce d’aprile: se Piovera non lo è stato – nonostante la data dell’evento fosse propizia – fate attenzione: potremmo averne disseminato uno all’interno di questo numero… Riuscite a trovarlo?

Buona caccia e buona lettura!

Francesca Castiglione
Redattrice

 

Per info: info@alao.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *