«Lankesteriana», volume 23, n°3 (2023), pp.469-475, di R. Alexis Calderón Álvarez e Miguel M. Bonilla Morales.

È stata descritta una nuova specie, il Catasetum caquetense, proveniente dal dipartimento di Caquetá dell’Amazzonia colombiana. L’epiteto specifico ha origine dalla località geo- grafica in cui la specie è stata scoperta.

La sottotribù Catasetinae include 8 generi: Catasetum, Clowesia, Cyanaeorchis, Cycnoches, Galeandra, Grobya, Dressleria e Mormodes. Il genere neotropicale Catasetum è il più ricco di specie di questa sottotribù, a cui appartengono 169 specie e 28 ibridi naturali, carat- terizzati dal dimorfismo sessuale. La sottotribù Catasetinae è ben rappresentata in Colombia, ad eccezione dei generi Cyanaeorchis e Grobya, e sono presenti 40 specie di Catasetum. I Catasetum sono ampiamente distribuiti in Colombia, in maniera più abbondante nelle regioni delle Ande, dell’Amazzonia e dell’Orinoquía: si tro- vano principalmente nelle foreste delle catene montuose orientali e centrali, dal livello del mare fino a 1200 metri di altitudine, tuttavia si trovano aree sparse di Catasetum anche in altre zone e regioni, come quella Atlantica. Nel dipartimento di Caquetá attualmente sono riconosciute le seguenti specie di Catasetum: Catasetum di- scolor, Catasetum ochraceum, Catasetum roseoalbum, Catasetum ta- bulare, Catasetum tuberculatum, Catasetum collare e il Catasetum villegasii (considerato endemico di questa area anche se molto si- mile al Catasetum moorei, presente in Ecuador, Perù e Brasile). Con l’introduzione di questa nuova specie ora sono presenti otto specie. Durante la spedizione botanica svoltasi a giugno 2020 nel dipartimento di Caquetá della regione Amazzonica, più precisamente nel comune di Florencia, i ricercatori, effettuando studi sul campo, hanno scoperto un singolo esemplare di Catasetum, tra i 270 e 280 metri di altitudine. Questa regione funge da transizione tra la catena andina e l’Amazzonia. L’esemplare cresceva in ombra su di un albero di Zygia longifolia, nella foresta umida caratterizzata da felci arboree, bromelie e vari alberi della famiglia delle Fabaceae. La pianta è stata raccolta e trasferita nelle serre dell’Universidad de la Amazonia campus, situata a Florencia, in attesa della fioritura, avvenuta successivamente nel mese di ottobre. Dopo un esaustivo confronto con le altre specie presenti in Colombia e paesi limitrofi, si è riscontrato che questo esemplare non corrispondeva a nessuna delle specie già descritte.

Il Catasetum caquetense è una pianta epifita decidua e cespitosa, lun- ga 15-25 cm. Le radici sono terete, spesse 1-2 mm e biancastre. Gli pseudobulbi sono ellissoide-fusiformi, di 13×5 cm, hanno fino a sei internodi e sono di colore verde. Le foglie sono lunghe 25 cm, di forma oblungo-lanceolata, distiche e plicate, piatte, con nervature infossate adassialmente e prominenti abassialmente. Lo pseudobul- bo porta una o due infiorescenze basali, lunghe 30 cm, racemose, che portano fino a dodici fiori profumati ciascuna. Il sepalo dorsale, di color bruno-rossastro, è oblungo-ellittico, con base cuneata, il margine è intero, l’apice è acuto e convesso. I sepali laterali, di color bruno-rossastro, sono ellittici con base cuneata, il margine è intero e l’apice è acuto. I petali bruno-rossastri sono ellittici, convessi, so- vrapposti ai margini posteriori del sepalo dorsale in posizione natu- rale, la base è acuta, il margine è intero e l’apice è acuto. Il labello, di color giallo-verdastro, è lungo 20 mm, carnoso e sacciforme, è ellittico con il margine dentellato, con calli basali.

Il Catasetum caquetense è morfologicamente simile al Catasetum tuberculatum e al Catasetum juruenense. La caratteristica distintiva del Catasetum caquetense è il labello con due calli sulla superficie abassiale, uno alla base e l’altro che dà risalto all’apiculazione dell’a- pice; quindi il labello non è completamente tubercolato. Il labello del Catasetum caquetense e del Catasetum juruenense sono rettan- golari, in contrasto con quello ellittico del Catasetum tuberculatum, inoltre il Catasetum tuberculatum è distribuito dalla Colombia al Perù, mentre il Catasetum juruenense è endemico del Brasilee, per questo motivo, prendiamo meglio in considerazione le differenze con il Catasetum tuberculatum. Il Catasetum caquetense differisce dal Catasetum tuberculatum per il labello rettangolare (rispetto a ellittico), con i bordi leggermente dentellati (rispetto a intero), la superficie abassiale non interamente tubercolata (rispetto alla superficie abassiale del labello completamente tubercolata) e per un callo basale prominente apiculato (rispetto a un callo leggermente prominente), che è circondato da piccole sporgenze a forma di corona, con un callo in più verso l’apice che si restringe parzialmente verso la parte media saccata del labello, caratteristica assente nell’al- tra specie.

Catasetum caquetense