Asso Orchid Show 2023

Abstract: ALAO, in collaboration with the Asso Incontra association, organized the second edition of Asso Orchid Show: once again, the Anguloa took center stage beautifully. The exhibition was curated by Zane Rappa and her husband Mauro, from Rappa Orchids. In addition to sales, practical courses and training sessions on the diverse world of orchids were organized during the event.

Domenica 25 giugno 2023 si è tenuta la seconda edizione dell’Asso Orchid Show ad Asso (CO), presso la sala consiliare del Comune.


Grazie alla presenza di venditori specializzati, i visitatori hanno potuto ammirare e acquistare orchidee rare, preziose e perfette anche per il giardino. Perché sì, anche le orchidee da collezione possono essere coltivate all’aperto!


Dopo l’entusiasmo dello scorso anno, con un pubblico numeroso e appassionato, questa edizione ha replicato il successo, attirando moltissimi visitatori. Tra le protagoniste indiscusse, le Anguloa hanno stupito ancora: numerose e in piena fioritura, hanno inondato la sala comunale con le loro fragranze muschiate e canforate, accompagnate dal movimento altalenante del loro caratteristico labello.


L’evento ha offerto anche corsi pratici ricchi di consigli su come prendersi cura delle orchidee, seguiti con interesse da molti appassionati.


Fin dall’apertura, i visitatori hanno potuto ammirare un’esposizione curata dall’ALAO (Associazione Lombarda Amatori Orchidee), con esemplari provenienti dalle serre di Villa Litta a Lainate, orchidee dei soci e dei venditori, tutte nel momento di massimo splendore. Queste piante, presentate con grande cura, hanno ottenuto numerosi premi dai giudici dell’AIO (Associazione Italiana di Orchidologia), presenti per valutare l’eccezionale qualità delle fioriture.


Tra i partecipanti all’evento spiccavano:
• L’Orchideria di Morosolo (Varese),
• Lo Scrigno di Nebbia (Toscana),
• Piante Pazze (Friuli Venezia Giulia),
• Rappa Orchidee (con splendidi esemplari di Anguloa),
• Kathy Collections, con i suoi gioielli artigianali ispirati alle orchidee.


La sezione espositiva si è distinta per l’elevata qualità delle Anguloa, una presenza rara nelle mostre italiane, che ha contribuito a rendere l’evento unico.


Novità di questa edizione è stato il concorso “Fiore da Sogno”, in cui i visitatori hanno potuto presentare le proprie orchidee in fiore per essere giudicate da esperti internazionali. La vincitrice è stata una Vanda ibrida, dal viola intenso, portata da due bambine con la loro mamma, che hanno ricevuto il meritato premio.


L’evento ha visto anche la partecipazione di:
• Alex Fumagalli, artista con il progetto “La magia del colore”, che spazia dalla pittura all’alta moda;
• INNBAMBOO, produttore di abbigliamento ecosostenibile in fibra di bambù;
• Asso Incontra, con stand dedicati alla storia locale e visite guidate alla scoperta del paese.


Organizzato da Zane Rappa (socia ALAO e coltivatrice di Anguloa) insieme al marito Mauro, con il patrocinio del Comune di Asso e il supporto dell’Associazione Asso Incontra, l’evento si è rivelato un successo straordinario. Ci si aspetta di fare il tris il prossimo anno!