[spb_text_block pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”]
Riassunto: Nonostante i festeggiamenti per l’anniversario della fondazione dell’ALAO siano stati rimandati a causa dell’emergenza sanitaria, alcune grandi novità sono giunte in concomitanza con questo fantastico traguardo per la nostra associazione. La vicepresidente Francesca Castiglione ci racconta quali siano.
Abstract: Although ALAO’s foundation anniversary celebrations have been postponed due to the sanitary emergency, some great news has already arrived concurrently with this fantastic milestone for our association. The vice-president Francesca Castiglione tells us what they are.
Il 3 gennaio 1981 nacque l’Associazione Lombarda Amatori Orchidee, grazie ai soci fondatori Giorgio Zanzani, Luciano Ferrato, Roderich Karl Warnsing, Benito Ferdinando Natali e Antonio Sorgato, in qualità di notaio. L’ALAO quindi compie quarant’anni, quarant’anni di storia e di vicissitudini, di cambiamenti e di continua passione per le orchidee, che ci hanno portato a quello che siamo diventati oggi.
Purtroppo, a causa dei limiti dovuti alla COVID-19, i progetti iniziali per i festeggiamenti sono saltati; abbiamo ritardato di qualche mese, ma riusciamo a festeggiare questo importante traguardo ancora al meglio.
Per il 40° anniversario l’associazione è riuscita a farsi due grandi regali.
Come primo regalo, il 23 luglio 2021 ha firmato la convenzione con il comune di Lainate per la gestione delle serre storiche di Villa Litta.
Riqualificare le serre in stile liberty ha una notevole importanza storico- Serre in stile liberty, Villa Litta, Lainate culturale: la villa, in passato, era ben nota proprio per la coltivazione delle orchidee. Nel 1932 divenne proprietà della famiglia Toselli, che introdusse la coltivazione su larga scala di questi magnifici fiori. Le serre liberty di fine Ottocento sono disposte su due livelli e sono costruite in ferro e vetro; nel 2015, grazie al contributo della Fondazione Cariplo, sono state oggetto di un imponente piano di recupero e restauro.
A parte le poche piante già presenti, la zona dedicata alle orchidee non poteva restare vuota ed è qui che arriva il secondo grande regalo. Dopo la scomparsa di Benito Ferdinando Natali, conosciuto da tutti come Nando, socio fondatore ed ex presidente ALAO, gli eredi ci hanno contattato per proporci la collezione storica di orchidee, denominata “Approdo”, che aveva sede nelle sue serre a Sant’Ambrogio (Varese). Nando Natali era un collezionista e profondo conoscitore delle orchidee, tra i primi importatori di Cattleya dagli Stati Uniti. Fu il primo a creare un
[/spb_text_block] [spb_text_block pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”]
[/spb_text_block] [spb_single_image image=”12490″ image_size=”large” frame=”noframe” intro_animation=”none” full_width=”no” lightbox=”yes” link_target=”_self” width=”1/1″ el_position=”first last”] [spb_text_block pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/2″ el_position=”first”]
vero e proprio mercato e una cultura delle orchidee botaniche nel Varesotto, in un’epoca in cui le orchidee erano conosciute principalmente come piante da fiore reciso. È rimasto fortemente legato fino all’ultimo alla sua collezione, costituita da circa 3000 esemplari di notevole interesse botanico e orticolturale. La collezione è composta principalmente da orchidee dei generi Bulbophyllum, Paphiopedilum e Phragmipedium, ma sono presenti numerosissime altre specie e alcuni ibridi di Cattleya di importanza storica, come la Cattlianthe Porcia ‘Cannizaro’.
Nella mattinata di venerdì 20 agosto 2021 è arrivato il primo carico di orchidee nelle serre di Villa Litta e il trasloco si è concluso con l’ultimo viaggio nel pomeriggio; è stato un lavoro faticoso, ma tutti i soci che hanno partecipato, e che ringraziamo di cuore, sono andati via stanchi e felici dopo aver ammirato tanta bellezza.
Con l’ingresso della collezione “Approdo”, ora collezione ALAO, le serre tornano a essere verdi, rigogliose e lussureggianti come un tempo.
Dopo molti anni l’associazione torna ad avere la propria collezione, utile per la didattica, per le mostre e per divulgare la conoscenza del mondo delle orchidee, in una sede di grande rilevanza storico-culturale.
Ma non è finita qui: restate sintonizzati perché i festeggiamenti proseguono!
[/spb_text_block] [spb_single_image image=”12486″ image_size=”full” frame=”noframe” intro_animation=”none” full_width=”no” lightbox=”yes” link_target=”_self” width=”1/2″ el_position=”last”] [spb_single_image image=”12475″ image_size=”full” frame=”noframe” intro_animation=”none” full_width=”no” lightbox=”yes” link_target=”_self” width=”1/1″ el_position=”first last”]