LogolifeOrchis+ALAO

LIFEorchids è un progetto finalizzato a contrastare l’attuale declino, e il rischio di estinzione, di orchidee spontanee (non coltivate) tipiche di praterie ad alta biodiversità, che sono considerate di particolare qualità proprio quando ricche in orchidee.

Prevede il ripristino di questo habitat, il ripopolamento di 9 specie di orchidee, la stipula di accordi di custodia e lo scambio di pratiche e conoscenza tra Italia e Repubblica Ceca.

Riproduci video

La collaborazione

L’Associazione Lombarda Amatori Orchidee (ALAO) si distingue, dal 2 ottobre 2022, come promotore di LIFEorchids, un progetto con l’obbiettivo di contrastare l’attuale declino di orchidee spontanee.

ALAO si impegna appassionatamente a diffondere e pubblicizzare il più possibile le attività di LIFEorchis, organizzando e pubblicizzando i loro eventi, condividendo contenuti anche attraverso la trascrizione in articoli, sulla rivista Orchis, i loro webinar e video.

Per tutti gli amanti delle orchidee e coloro che sono affascinati dal loro fascino unico, è un’esperienza avvincente che celebra e tutela la bellezza della natura in tutta la sua splendida biodiversità.

In questo terzo Webinar del progetto LIFEorchids, tenutosi il 3 febbraio 2022, Lorenzo Dotti, Amalita Isaja e l’agronomo Gianpaolo Bruno, descrivono quali orchidee sono presenti nelle praterie aride e quali sono le attività che possono essere svolte a tutela di questi habitat.

Leggi tutto »

Primo webinar di LIFEorchids facente parte del progetto dedicato alla tutela delle orchidee spontanee sul nostro territorio, tenutosi il 20 gennaio 2022. Amalita Isaja e Lorenzo Dotti ci presentano il calendario della lunga stagione delle fioriture in Piemonte

Leggi tutto »

Gallery

Riproduci video su LIFEorchids copertina