Orchis 2021 n. 4

Editoriale

Cari lettori,

ormai è tradizione che il quarto numero sia dedicato principalmente a Varese Orchidea, l’evento più importante per ALAO, che quest’anno ha riscosso notevole interesse.

Oltre a raccontarvi l’evento, torna anche il resoconto delle valutazioni fatte in mostra dal Sistema di Giudizio della Società Felsinea di Orchidofilia APS, che ha visto premiare molte piante, indice positivo della elevata qualità delle piante esposte.

La conferenza di Andrea Ghiazza dal titolo “Orchidee e social: quando la mania supera la pandemia”, proposta a Varese Orchidea, tratta un argomento insolito riguardante il mondo dei social e la pandemia, che stiamo tutt’ora vivendo, e la nostra passione orchidofila.

Concludiamo la carrellata dedicata a Varese Orchidea con la splendida Cattlianthe Porcia ‘Cannizaro’ che si è ben fatta notare, regina della copertina di questo numero, presentata da Gioele Porrini e Alejandro Capriles.

Varese Orchidea non è stato l’unico evento importante di quest’autunno, a ottobre ALAO ha finalmente festeggiato come si deve il suo 40° anniversario. Scoprite nell’articolo dedicato quali sono stati gli ultimi regali, davvero importanti, che l’associazione è riuscita a farsi!

Nora De Angelli ci presenta tutto il lavoro che ha svolto in un importante studio sulle orchidee spontanee presenti in Romania. Per rimanere nell’ambito delle orchidee europee, Marco Malacarne ci racconta la Serapias lingua, orchidea presente in Italia.

E non solo!

Continuando a parlare di orchidee da clima temperato, che si possono coltivare anche nei nostri giardini, Marco Toffoletti ci presenta il genere Calanthe.

Con la fine del 2021 si conclude la nostra collaborazione con la Società Felsinea di Orchidofilia APS per il progetto Orchis.

Li ringraziamo per il prezioso contributo e per il lavoro svolto fino a oggi.

Siamo felici di presentarvi il nuovo team che porterà avanti questo progetto: Franca Missera come revisore dei testi, Alessandro Virga e Osvaldo Rozzo come revisori scientifici, Enrico Bruno come revisore e traduttore dalla lingua inglese, Massimo Millefanti come revisore generale e Simone Tumiati per la ricerca bibliografica.

Sulle solide fondamenta di anni di lavoro ed esperienza, continueremo con l’entusiasmo di una nuova ripartenza.

Buona Lettura!

Francesca Castiglione
Redattrice

Per info: info@alao.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *