Orchis 2022 numero Speciale

Editoriale

Cari lettori,

eccoci con un bel regalo di Natale tutto per voi, il nuovo numero speciale di ORCHIS completamente dedicato ad Anguloa, Ida e Lycaste.

Grazie alla grande disponibilità del dottor Henry Oakeley e della nostra socia Zane Rappa, nell’inverno 2021/2022 siamo riusciti a organizzare due webinar su questi stupendi generi e, a giugno, un evento dedicato alle Anguloa ad Asso.

Vi porteremo a scoprire come vivono le specie Anguloa virginalis, Ida grandis, Ida heynderycxii e Ida locusta nel loro habitat, attraverso le foto che il dottor Henry Oakeley ed io abbiamo scattato rispettivamente in Ecuador e Perù.

Ringraziamo il tassonomo Franco Pupulin e l’American Orchid Society per averci permesso di tradurre quattro articoli molto interessanti che sono stati pubblicati sulla rivista ORCHIS sulle ultime specie di Lycaste descritte, abbinate a delle bellissime tavole dipinte da Sylvia Strigari.

Come sempre non possono mancare le schede di coltivazione per chi vuole cimentarsi nella coltivazione di queste bellissime orchidee! Vi presento le più conosciute: Lycaste aromatica e Lycaste skinneri var. alba. Zane Rappa invece vi presenta l’Anguloa dubia.

Concludiamo questo numero speciale con una doverosa intervista al dottor Henry Oakeley, autore del libro Anguloa, Ida and Lycaste, the Essential Guide, vera e propria bibbia per chi è appassionato o vuole conoscere meglio questi generi.

Vi auguro un felice Natale e… buona lettura!

Francesca Castiglione
Redattrice

Per info: info@alao.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *