Orchis 2024 n.1

Editoriale

Cari lettori,

ALAO riparte nel 2024 con nuovi obbiettivi, progetti e propositi per il nuovo anno, che scoprirete man mano, tra cui il nuovo sito ALAO, ancora più funzionale e accattivante, grazie all’impegno e grande lavoro dei soci Manuel Riva e Giulia Caglioti. Come di consueto, a gennaio è stato organizzato il pranzo ALAO per gli auguri di buon anno; scoprite nell’articolo chi ha vinto il primo premio dell’“Orchitombola”!

Daniela Scaccabarozzi e suo Marito Andrea Aromatisi ci hanno presentato il documentario pluripremiato Search for the Queen of Sheba, tradotto in lingua italiana da ALAO, che è stato trascritto anche in questa sede come articolo: racconta un meraviglioso viaggio dall’altra parte del globo alla ricerca di una vera regina delle orchidee, la Thelymitra variegata. ALAO ha deciso di sostenere anche il prossimo progetto che Daniela e Andrea realizzeranno nel 2024, il documentario Chasing the Sun, diventandone co-finanziatore con l’aiuto anche delle donazioni dei soci ALAO.

Filippo Pilloni, tra diatribe tassonomiche sui nomi e il riconoscimento delle specie, cartellini che saltano e andrebbero sostituiti, ci darà qualche spunto per capire i motivi della nuova tassonomia e qualche dettaglio sulle varie specie di Laelia, Shomburgkia e Myrmecophila.

Marco Tonnarelli ci introduce nel complesso mondo della famiglia dei Dendrobium e i principi base per la loro coltivazione.

Grazie alle foto scattate da Armando Martini durante un viaggio sull’isola di Mauritius, scopriamo come vive l’Arundina graminifolia, orchidea non originaria di quel luogo, ma che vi si è naturalizzata facilmente grazie alla sua adattabilità.

Per concludere al meglio questo numero, attraverso l’intervista conosciamo Daniela Scaccabarozzi, che non coltiva orchidee, ma che ha dedicato la sua vita e il suo lavoro, assieme al marito Andrea, alla loro scoperta e al loro studio.

Buon anno nuovo e buona lettura!

 

Francesca Castiglione

Redattrice

Per info: info@alao.it