Orchis 2024 n.2
Editoriale
Cari lettori,
aprile è un mese molto importante, vi si svolge la mostra primaverile e fiore all’occhiello di ALAO, Piovera Orchidea, presso il Castello di Piovera. Quest’anno sono state aggiunte alcune novità, tra cui uno spazio dedicato ai giochi per grandi e piccini gestito dal Giardino botanico di Alessandria e uno spazio dedicato al progetto LIFEorchids, ma non voglio svelarvi altro, troverete tutte le novità nell’articolo dedicato.
Inoltre, è stato presente per la prima volta a una mostra ALAO il Sistema di Giudizio dell’associazione tedesca Deutsche Orchideen-Gesellschaft e. V. (DOG), che ha giudicato gli esemplari esposti in mostra e gli allestimenti creati a tema “insetti impollinatori”. Scopriamo insieme quali sono state le piante premiate e i migliori allestimenti. Durante l’evento Angelo Ranzenigo, direttore del Giardino botanico di
Alessandria, ha tenuto una conferenza molto interessante dal
titolo “Adatte ad adattarsi. Le piante: alleate insostituibili per la nostra vita” che è stata trascritta in questo numero dedicato a Piovera Orchidea.
Jacopo Calevo ci presenta un’orchidea molto rara, presente solo in Italia e in Africa, ci spiega la storia e l’ecologia dell’Orchis patens, orchidea da proteggere.
Riccardo Senesi ci presente l’orchidea dei samurai, la famosa Vanda falcata, più comunemente conosciuta con il sinonimo Neofinetia falcata che è un vero e proprio esercizio estetico per gli appassionati giapponesi.
I giovedì di LIFEorchids non sono finiti; Mariangela Girlanda ci svela le ultime ricerche svolte presso l’università di Torino sui funghi micorrizici; invece Giovanna Garrone approfondisce il tema su quale sia il “valore” di proteggere le orchidee per le persone.
Concludiamo il numero con la storica intervista; conosciamo meglio Eleonora Manuzio, che svolge l’incarico di trascrittrice delle conferenze e dei webinar che trasforma in articoli da pubblicare su «ORCHIS».
Buona lettura!
Francesca Castiglione
Redattrice
Per info: info@alao.it